Carnevale, meteo del weekend: passeggiate sì, ma occhio al cielo

88

Il meteo di questo fine settimana in provincia di Ragusa si annuncia variabile, con temperature in linea con le medie stagionali ma qualche possibilità di pioggia e nuvolosità, soprattutto nelle ore centrali della giornata.

Secondo le previsioni per il territorio ragusano, sabato sarà caratterizzato da nuvole e possibili rovesci sparsi, con temperature diurne attorno ai 14-15 °C e qualche scroscio che potrebbe cadere soprattutto nelle ore del pomeriggio. La probabilità di pioggia è maggiore rispetto alla domenica, con cielo spesso grigio e condizioni non ideali per stare fuori tutto il tempo.

Per domenica, invece, le condizioni meteo dovrebbero migliorare leggermente: cielo parzialmente nuvoloso con possibilità di schiarite più ampie e temperature sempre miti per il periodo (intorno ai 14-15 °C). Il rischio di pioggia sarà presente, ma in misura più contenuta rispetto a sabato.

Consigli per le famiglie:

  • Sabato – se il vostro programma include una passeggiata in maschera, considerate di puntare alle ore mattutine o di avere un piano alternativo al coperto (ad esempio attività ludiche o visite in spazi interni) in caso di rovesci.

  • Domenica – la giornata offre migliori prospettive di uscire all’aperto, soprattutto nel tardo mattino e primo pomeriggio. Un abbigliamento a strati (giubbetto leggero, magari impermeabile) sarà l’ideale per affrontare il clima tipico di febbraio nel Ragusano.

In generale, il clima di febbraio in provincia di Ragusa è mite ma ballerino, con alternanza tra nuvole, qualche pioggia e schiarite che rendono il tempo poco stabile ma comunque tutto sommato praticabile per attività all’aperto.

(Fonte: tutiempo.net e weather-atlas.com)