
Ragusa è il primo capoluogo siciliano per percentuale di rifiuti avviati al riciclo. Il dato è stato certificato da Legambiente, Sicilia Munnizza Free ed Ecoforum regionale, che questa mattina a Palermo hanno consegnato il riconoscimento nell’ambito del premio “Comuni Ricicloni Sicilia”.
A ritirare il premio, una piccola delegazione del Comune di Ragusa composta dalla presidente della Commissione Ambiente, la consigliera Maria Grazia Criscione, e dai rappresentanti dell’Ufficio Ambiente comunale.
«A nome del sindaco e di tutta la cittadinanza ragusana – ha dichiarato la consigliera Criscione – ho ringraziato quelle che sono vere e proprie istituzioni in tema ambientale per aver voluto riconoscere l’impegno dei ragusani verso un presente e un futuro sostenibile. Questa certificazione, attestata da enti terzi, deve rappresentare un ulteriore stimolo a continuare a riciclare e a farlo nel modo corretto».

Il riconoscimento premia non solo le politiche ambientali messe in campo dall’amministrazione comunale, ma soprattutto il comportamento virtuoso dei cittadini, che con costanza contribuiscono al raggiungimento di risultati significativi in termini di sostenibilità ambientale e riduzione dei rifiuti.
