Catania, controlli nei locali della movida: sanzioni per 24 mila euro

20

Due ristoranti della zona della movida catanese sono stati sottoposti a controlli da parte della task force coordinata dalla Polizia di Stato, con il supporto della Polizia Locale, del Corpo Forestale della Regione Siciliana e del personale dell’Asp di Catania. Le ispezioni, che rientrano nelle ordinarie attività di verifica delle norme di settore e della sicurezza nei luoghi di lavoro, hanno portato alla contestazione di sanzioni per un totale di 24 mila euro.

Nel primo locale, nei pressi di Piazza Manganelli, sono state riscontrate irregolarità strutturali e carenze nella sicurezza sul lavoro, tra cui l’assenza di estintori, rischi di inciampo e manutenzione precaria degli impianti elettrici. I medici veterinari hanno sequestrato 110 basi per pizza congelate irregolarmente, denunciando il titolare per frode in commercio. Il Corpo Forestale ha inoltre ritirato salumi e formaggi privi di tracciabilità.

Nel secondo ristorante, situato in via Santa Filomena, sono emerse violazioni simili, con rischi elettrici, assenza di segnaletica di sicurezza, cibi non tracciati e scaduti, oltre a carenze igienico-sanitarie. Anche in questo caso, sono scattati sequestri e sanzioni complessive per diverse migliaia di euro.

Le verifiche hanno confermato che non sono state riscontrate irregolarità relative al personale e alle posizioni lavorative. L’attività della task force conferma l’impegno delle autorità nel garantire sicurezza, igiene e tutela dei consumatori nei locali della movida catanese.