
Tragedia della strada questa mattina ad Augusta, dove un uomo di 42 anni, Lorenzo Belfiore, imprenditore molto conosciuto in città, ha perso la vita in un grave incidente stradale avvenuto intorno alle 9 in via Xiacche, arteria comunale che collega il centro abitato con la zona del Monte, in contrada Balate, nota anche come “salita dei pompieri”.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, ancora al vaglio degli inquirenti, Belfiore stava percorrendo la strada in direzione Monte, lungo il tratto che unisce la SP 1 Augusta–Brucoli con via Panoramica, in sella a una moto Honda da cross. Per cause in corso di accertamento, l’uomo avrebbe improvvisamente perso il controllo del mezzo, finendo rovinosamente sull’asfalto. Non risultano coinvolti altri veicoli.
L’allarme è scattato immediatamente. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, con un’ambulanza, due pattuglie della Polizia municipale e un’autovettura dei Carabinieri. Considerata la gravità delle condizioni del motociclista, è stato attivato anche l’elisoccorso dell’ospedale Cannizzaro di Catania, giunto in via precauzionale. Tuttavia, ogni tentativo di soccorso si è rivelato vano: il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso direttamente sul luogo dell’incidente.
Le forze dell’ordine hanno effettuato i rilievi tecnici necessari per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro e verificare eventuali responsabilità. La strada è rimasta temporaneamente chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area.
Lorenzo Belfiore lascia la moglie e un bambino piccolo. La notizia della sua improvvisa scomparsa si è rapidamente diffusa in città, suscitando profondo cordoglio e sgomento nella comunità augustana, dove l’imprenditore era conosciuto e stimato.
