
Nonostante l’esclusione di Enola Carbonaro, la provincia di Ragusa può comunque festeggiare la sua permanenza a The Voice Kids 4. Tra le tre concorrenti siciliane che si sono esibite in semifinale, solo una ha conquistato l’accesso alla finalissima di sabato 14 febbraio su Rai 1 ed è Francesca Lanza, giovanissima cantante di appena 12 anni originaria di Caltagirone.
Un risultato che porta con sé anche il segno della provincia di Ragusa, grazie al percorso di studio che Francesca porta avanti con due docenti di canto di Vittoria, Giannella Gulino e Rachele Amenta, figure di riferimento nel panorama musicale locale. Accanto a loro, anche il docente Gabriele Castelletti.
Nel talent condotto da Antonella Clerici, Francesca è stata accompagnata fino alla finale dalla sua coach Arisa, che ha creduto in lei sin dal primo momento. In semifinale, la dodicenne ha emozionato pubblico e giuria con “Nessun dolore” di Lucio Battisti, nella versione interpretata da Giorgia, offrendo un’esibizione intensa e matura che ha lasciato tutti senza fiato.

Spigliata, autentica e dotata di una voce sorprendente per la sua età, Francesca si è distinta in questa edizione di The Voice Kids Italia su Rai 1, confermandosi come uno dei talenti più interessanti emersi dal programma. Un orgoglio non solo per Caltagirone, ma anche per Vittoria e per l’intera provincia di Ragusa, che contribuisce concretamente alla sua crescita artistica. La finale si svolgerà sabato 14 febbraio, sempre su Rai1.
Nulla da fare, invece, per le altre due concorrenti siciliane: la pozzallese Enola Carbonaro, 13 anni, del team di Loredana Bertè (di cui avevamo già scritto in questo articolo: Enola, pozzallese, incanta ancora una volta The Voice Kids) e Ginevra Cardella, concorrente palermitana che aveva conquistato la Bertè con “Un’emozione da poco” di Anna Oxa e che in semifinale ha tentato il tutto per tutto con “A mano a mano” di Riccardo Cocciante, regalando comunque grandi emozioni.
Intanto, l’attenzione della provincia di Ragusa è tutta per Francesca Lanza, pronta a salire sul palco della finale portando con sé anche il lavoro, la passione e la competenza di due insegnanti vittoriesi che contribuiscono a far crescere i giovani talenti del nostro territorio.
Qui la sua esibizione: Francesca Lanza, Nessun dolore
