Ragusa, il consigliere Bitetti si auto sospenderà da FdI

131

Il consigliere comunale di Ragusa Rocco Bitetti nella seduta di consiglio in programma giovedì 12 febbraio annuncerà la propria autosospensione dal partito di Fratelli d’Italia.

Una decisione maturata dal consigliere a seguito della riunione di circolo che si è tenuta ieri nel corso della quale gli è stato comunicato di essere stato deferito al comitato dei probiviri per la sua ‘disobbedienza’ in ordine al comportamento che avrebbe dovuto tenere in occasione della votazione al bilancio di previsione presentato, in aula, dalla giunta Cassì.

In quella occasione il consigliere Bitetti ha votato a favore dello strumento finanziario.

“Ho deciso – ha argomentato la scelta adottata – di far valere il mio voto favorevole al bilancio per far prevalere le ragioni amministrative a quelle politiche. Dopo trent’anni all’interno dello stesso partito nel quale ho svolto politica attiva anche da consigliere comunale in più legislature e di assessore, ho sempre adempiuto alle indicazioni e laddove non sono stato concorde ho fatto valere il mio dissenso o parer contrario. Il bilancio è uno strumento fondamentale per la programmazione di un’azione amministrativa ed esprimere un voto negativo per posizioni esclusivamente politiche, facilmente comprensibili, non rientra nella mia storia politica e nel mio modo di intendere il ruolo di consigliere comunale. Lavorare per la città è anche assumersi queste responsabilità e guardare oltre le indicazioni di partito che, seppur comprensibili da parte di chi le impartisce, non sempre vanno verso il bene comune che deve rimanere l’azione primaria di ogni consigliere e amministratore. Alla luce, dunque, della comunicazione che mi è stata fornita in sede di riunione di circolo di ieri, ho assunto le mie decisioni e, pur rimanendo un iscritto del partito di Fratelli d’Italia, annuncerò la mia autosospensione dallo stesso”.