
Un bilancio significativo per il Nucleo Motociclisti della Polizia Locale di Ragusa, entrato a pieno regime lo scorso ottobre 2025: in pochi mesi di attività sono state elevate 369 sanzioni per violazioni al Codice della Strada e sequestrati 13 veicoli.
I controlli, svolti su tutto il territorio comunale sia in modalità dinamica che fissa, hanno riguardato principalmente la guida senza patente, la circolazione di veicoli privi di assicurazione e l’uso del telefono cellulare durante la guida. Sono stati inoltre posti sotto fermo 11 veicoli, ritirate 7 patenti e disposta la confisca di un’auto già sottoposta a sequestro.

L’attività del Nucleo si è estesa anche agli ordinari controlli di viabilità, con numerose sanzioni per sosta irregolare su attraversamenti pedonali, marciapiedi e intersezioni stradali. Durante le operazioni è stata effettuata anche un’identificazione fotodattiloscopica di un cittadino extracomunitario privo di documenti e denunciato un cittadino italiano per resistenza, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale.
L’attività del Nucleo Motociclisti si inserisce nel più ampio piano della Polizia Locale a tutela della sicurezza stradale e della legalità, con l’obiettivo di garantire maggiore protezione a tutti gli utenti della strada.

