Vittoria ricorda Giovanni Palatucci, Questore “Giusto tra le Nazioni”

31

La Questura di Ragusa ha commemorato oggi Giovanni Palatucci, già Questore di Fiume, deceduto il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento di Dachau. Palatucci, insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”, è ricordato per il suo impegno nella salvaguardia di centinaia di vite durante la Seconda guerra mondiale.

La cerimonia si è svolta a Vittoria, in piazza Vittoria Colonna (nei pressi della stele e dell’ulivo piantumato nel 2021) con la deposizione di una corona di fiori alla presenza del Prefetto di Ragusa, Tania Giallongo, del Questore Salvatore Fazzino, del Sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, e delle principali autorità civili e militari locali e provinciali.

Durante l’evento, il Baby Sindaco di Vittoria ha dato lettura di un brano dedicato alla vita e all’operato di Palatucci, mentre gli alunni della scuola “Portella della Ginestra” hanno intonato il canto “Gam Gam” ed eseguito l’Inno d’Italia, rendendo omaggio al coraggio e alla memoria di chi ha sacrificato la propria vita per proteggere gli altri.

Il ricordo di Palatucci continua a rappresentare un simbolo di legalità, umanità e coraggio civile, valori fondamentali che le istituzioni e la comunità di Vittoria intendono trasmettere alle nuove generazioni.