Augusta, sgominata banda di ladri: 5 arresti e gioielli recuperati

113
Screenshot

Gli agenti della Polizia di Stato in servizio al Commissariato di P.S. di Augusta hanno eseguito oggi cinque ordinanze cautelari, emesse dal Gip del Tribunale di Siracusa, nei confronti di altrettanti cittadini augustani accusati di furto e tentato furto in abitazione e di ricettazione, reati commessi nel territorio comunale nel corso del 2025.

In totale, le misure cautelari previste erano sei: tre in carcere, una agli arresti domiciliari e due divieti di dimora ad Augusta. Una misura non è stata eseguita perché il destinatario si trova attualmente all’estero.

L’operazione è il risultato di accurate indagini di polizia giudiziaria, dirette dal dirigente Antonio Migliorisi e coordinate dalla Procura della Repubblica di Siracusa. Gli investigatori hanno utilizzato intercettazioni, pedinamenti e sistemi di videosorveglianza per ricostruire i furti e individuare i responsabili.

Le indagini hanno fatto luce su cinque furti in abitazione, avvenuti tra la fine del 2024 e l’estate dello scorso anno, suscitando forte attenzione nella comunità locale. La banda, secondo quanto ricostruito, eseguiva accurati sopralluoghiper selezionare le vittime e valutare la fattibilità dei colpi. In alcune circostanze, i malviventi hanno utilizzato tute bianche da lavoro per cercare di occultare la propria identità.

Gli appartamenti presi di mira si trovavano sia nel centro storico che nella zona di Monte. I ladri hanno sottratto casseforti con gioielli in oro, altri preziosi e denaro contante.

Decisivo per il buon esito delle indagini è stato il recupero di alcuni gioielli rubati, sequestrati a due degli indagati mentre cercavano di venderli a Catania. In quell’occasione le vittime hanno potuto riconoscere i propri beni, confermando la responsabilità dei sospettati.