Autovelox mobile, chiarimenti del Comune di Comiso

68

A seguito di alcune segnalazioni circolate sui social network, ritenute dall’amministrazione comunale “erronee e inesatte”, arrivano precisazioni in merito al posizionamento e alla visibilità degli autovelox mobili installati sulle strade extraurbane.

Secondo quanto chiarito, il cartello di preavviso dell’autovelox mobile è collocato, come previsto dalla normativa vigente, a 150 metri di distanza dall’apparecchiatura di rilevazione della velocità. Una distanza stabilita per garantire agli automobilisti un’adeguata informazione preventiva.

L’ente precisa inoltre che la segnaletica viene posizionata sul lato della carreggiata interessato dal controllo, ovvero sulla corsia di marcia percorsa dai veicoli oggetto del monitoraggio. Tale collocazione è funzionale alla corretta rilevazione della targa dei mezzi in transito.

In merito alle osservazioni diffuse online, secondo cui il cartello non sarebbe visibile dal lato opposto della strada, l’amministrazione parla di affermazioni “inesatte e faziose”, respingendo qualsiasi dubbio sul rispetto delle disposizioni del Codice della Strada da parte della Polizia Locale.

Viene infine sottolineato che nei pressi delle postazioni mobili è sempre presente una pattuglia, proprio per rendere chiaramente individuabile il dispositivo di controllo già a diversi metri di distanza e per garantire trasparenza nell’attività di vigilanza.

L’obiettivo resta quello della prevenzione e della sicurezza stradale, attraverso controlli effettuati nel rispetto delle regole e con adeguata informazione agli utenti della strada.