Welcome Ramadan a Vittoria: passeggiata per l’integrazione

56

Una passeggiata fatta di canti, riflessioni e preghiere per costruire ponti e favorire l’incontro tra culture. Si terrà domani, a Vittoria, l’iniziativa “Welcome Ramadan”, promossa dalla Cooperativa dei musulmani vittoriesi “Semi Diversi” in collaborazione con il Granaio Culturale – Cooperativa Sociale Iride e Auser Vittoria.

L’evento, presentato nei giorni scorsi dal presidente e responsabile comunicazione della cooperativa, Messaouda Baazaoui, nasce con un obiettivo preciso: aprire alla cittadinanza il significato profondo del Ramadan e promuovere l’integrazione interculturale attraverso la condivisione.

La manifestazione prenderà il via alle 17.30 dal Granaio Culturale, in Piazza Enriquez. Ai partecipanti saranno distribuiti nastri colorati e opuscoli informativi, primo segno di accoglienza e strumento per comprendere il valore spirituale del mese sacro islamico. Da lì partirà il percorso che attraverserà alcune vie del centro – Via Cavour, Piazza Ricca, Via Bixio – trasformando la città in uno spazio di dialogo e conoscenza reciproca.

Il cammino sarà scandito da momenti di meditazione accompagnati da musica tradizionale araba, letture di poesie e racconti della tradizione islamica, in un’esperienza pensata per coinvolgere i partecipanti sul piano culturale e spirituale.

«Abbiamo lavorato a questa iniziativa con l’obiettivo di superare i pregiudizi e favorire la comprensione reciproca, perché la conoscenza è il primo passo verso una convivenza armoniosa e inclusiva», ha dichiarato Baazaoui, invitando tutti i vittoriesi a prendere parte all’appuntamento.

Il rientro in Piazza Enriquez sarà segnato da un momento conclusivo dal tono festoso: un cerchio di musica collettiva, il lancio di palloncini e una sfilata in costumi tradizionali arabi. La serata si chiuderà intorno alle 19.00 con il “Saluto della Fratellanza” e la distribuzione di datteri e dolci tipici, simboli di augurio e condivisione legati alla tradizione del Ramadan.

L’iniziativa si inserisce nel solco delle attività promosse sul territorio dal Centro Aggregativo Giovanile Granaio Culturale, dalla Cooperativa Sociale Iride, dalla Cooperativa dei musulmani vittoriesi Semi Diversi e da Auser Vittoria, realtà impegnate nella promozione dell’aggregazione giovanile e intergenerazionale, dell’inclusione sociale e della valorizzazione delle diversità culturali.

Un appuntamento che punta a trasformare una ricorrenza religiosa in un’occasione di incontro aperta a tutta la città, nel segno della partecipazione e del dialogo.