Ragusa: studente aggredisce collaboratore scolastico

1858
Immagine di repertorio

Momenti di tensione questa mattina al Liceo Scientifico di Ragusa, dove uno studente ha aggredito un collaboratore scolastico, mettendo in allarme personale, docenti e studenti.

Secondo le prime ricostruzioni, il giovane avrebbe insistito per uscire dall’edificio prima dell’orario previsto. Al rifiuto della dirigente scolastica e dei docenti, lo studente sarebbe comunque uscito, spintonando il personale ATA.

Fuori dalla scuola, il ragazzo avrebbe cercato di fermare un’auto di passaggio pretendendo di salire a bordo. Un collaboratore scolastico lo ha raggiunto per cercare di riportarlo all’interno, ma è stato aggredito: lo studente gli ha strappato la collana e gli ha sferrato un pugno in faccia.

Sul posto è intervenuta prontamente la Polizia di Stato, che ha preso in carico la situazione e avviato gli accertamenti. Al momento non sono stati comunicati provvedimenti disciplinari o legali nei confronti dello studente. Non si conoscono neanche le condizioni del collaboratore scolastico.

L’episodio riapre il dibattito sulla sicurezza nelle scuole e sulla protezione del personale non docente, sottolineando l’importanza di protocolli chiari per la gestione di comportamenti violenti all’interno degli istituti. La comunità scolastica attende ora ulteriori chiarimenti dalle autorità competenti.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO