
Ha preso il via il nei giorni scorsi, con un laboratorio al nido comunale San Giovanni di Ragusa, la nuova edizione di “Ragazzi Scalzi in tour”, il percorso di educazione all’intercultura rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Ragusa promosso dalla Cooperativa Sociale Filotea in partnership con il Comune di Ragusa.

Il progetto nasce dall’esperienza del libro Ragazzi Scalzi, scritto dall’educatrice Maria Bruna Noto e pubblicato da Operaincerta Editore. Inserito in diversi percorsi scolastici, tra cui il progetto “Libriamoci”, il volume è stato utilizzato anche nelle ore di Educazione Civica.
Il progetto coinvolge studenti e studentesse delle scuole cittadine e i giovani ospiti del centro di accoglienza della cooperativa, favorendo momenti di incontro, dialogo e confronto diretto tra pari.
Negli anni l’iniziativa ha già interessato numerosi istituti scolastici e realtà culturali non solo della provincia di Ragusa, ma anche di altre città italiane, tra cui Noto, Milano e Genova.
