
Inseguimento serale tra le vie del centro storico di Ragusa, conclusosi con un’auto contro un garage e la denuncia di due minorenni. I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ragusa hanno deferito in stato di libertà due ragazzini di appena 15 anni, originari di Vittoria, per resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione, danneggiamento e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.
L’episodio si è verificato nel corso di un servizio di controllo del territorio. I militari hanno intimato l’alt a una Fiat Panda con a bordo dei ragazzini apparsi immediatamente troppo giovani per poter guidare. All’atto dell’affiancamento della gazzella, l’auto non si è fermata, dando origine a un inseguimento protrattosi per circa un chilometro e terminato in via Carrubelle, dove la vettura si è schiantata contro un garage.
Subito dopo l’impatto, gli occupanti hanno abbandonato il mezzo e si sono dati alla fuga a piedi, disperdendosi tra le strade del centro storico. Alle ricerche hanno preso parte anche gli agenti della Polizia di Stato, intervenuti in supporto. Dopo pochi minuti due ragazzi sono stati rintracciati nei pressi di corso Mazzini, mentre altri si trovavano in via Baglivi.
Condotti in caserma per l’identificazione, i giovani sono risultati tutti minorenni. Il conducente, privo di patente, e un altro passeggero, entrambi quindicenni e provenienti da Vittoria, avevano raggiunto Ragusa a bordo dell’auto.
I controlli effettuati dai Carabinieri, in collaborazione con la Squadra Volanti della Polizia di Stato, hanno permesso di accertare che la Fiat Panda era stata rubata una settimana prima a Vittoria. Nel corso della perquisizione personale è stato inoltre rinvenuto un tirapugni nascosto nella tasca del giubbotto di uno dei due ragazzi.
Per i due quindicenni vittoriesi è scattata la denuncia alla Procura per i Minorenni presso il Tribunale di Catania per resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione, porto di oggetti atti ad offendere e danneggiamento del garage contro cui si erano schiantati. Nessuno dei coinvolti ha riportato ferite.
