
Si è svolto all’Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII – Vittoria Colonna di Vittoria il primo incontro dedicato all’educazione alla legalità, promosso da CittadinanzAttiva Tribunale per il diritto del malato Vittoria-Scoglitti in collaborazione con la Polizia Locale di Vittoria. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere il rispetto delle regole, rafforzare il dialogo tra istituzioni e giovani e diffondere una cultura della responsabilità tra le nuove generazioni.
L’appuntamento, inserito in un più ampio percorso formativo rivolto agli studenti, è stato accolto con favore dalla dirigente scolastica, Angela Rita Agnese Fisichella, che ha condiviso le finalità educative del progetto, ribadendo l’attenzione dell’istituto verso tematiche di stretta attualità e rilevanza sociale.
Ad aprire i lavori è stata la coordinatrice dell’associazione, Anna Chiaramonte, che ha presentato il ciclo di incontri soffermandosi in particolare sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Nel suo intervento ha richiamato l’importanza di promuovere una cultura fondata sul rispetto reciproco, sul senso di responsabilità e su un utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.
All’incontro hanno partecipato cinque classi seconde della scuola secondaria di primo grado, che si sono confrontate con il personale della Polizia Locale sul tema della sicurezza stradale. Durante la sessione sono stati illustrati i comportamenti corretti da adottare, i rischi connessi alla distrazione e all’uso improprio dei dispositivi elettronici, oltre al valore del rispetto delle norme per la tutela individuale e collettiva.
L’iniziativa si inserisce in un progetto condiviso, portato avanti in sinergia con le altre forze di polizia presenti sul territorio, a conferma di una strategia comune orientata alla prevenzione e alla diffusione della cultura della legalità tra i più giovani.

L’Amministrazione comunale e il Delegato alle Funzioni dirigenziali della Polizia Locale, Filippo Pancrazi, hanno espresso sostegno al percorso avviato, evidenziandone l’importanza nell’ambito delle politiche di prevenzione e promozione della cultura della legalità rivolte alle nuove generazioni.
“Investire nell’educazione alla legalità significa investire nel futuro della nostra città”, ha dichiarato il sindaco Francesco Aiello. “La collaborazione tra scuola, associazioni e forze di polizia rappresenta un modello virtuoso capace di rafforzare il senso di appartenenza e la fiducia nelle istituzioni, accompagnando i nostri ragazzi verso una cittadinanza consapevole e responsabile”.
Il ciclo di incontri proseguirà nelle prossime settimane e coinvolgerà anche gli alunni della scuola primaria, consolidando l’impegno condiviso tra istituzioni scolastiche, associazioni e forze dell’ordine nella promozione della sicurezza, del rispetto delle regole e della partecipazione attiva.
