
Ammontano a oltre 1 miliardo e 100 milioni di euro le risorse stanziate dal Consiglio dei ministri per far fronte ai danni provocati dal ciclone che ha colpito Sicilia, Sardegna e Calabria. Di questi, 150 milioni di euro sono destinati in modo specifico agli interventi legati alla frana di Niscemi.
Le misure sono state adottate nell’ultima riunione del Governo. I fondi sono finalizzati al ripristino delle infrastrutture danneggiate, al sostegno di famiglie e imprese e alla gestione dell’emergenza nei territori interessati.
Per quanto riguarda la frana di Niscemi, è stata attivata una procedura straordinaria con la nomina del capo della Protezione civile Fabio Ciciliano a commissario. Una scelta volta a garantire rapidità nell’attuazione degli interventi.
I presidenti delle tre Regioni coinvolte opereranno in qualità di commissari delegati per l’attuazione delle misure previste nei rispettivi territori.
Sull’intervento è intervenuto anche il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia al Senato Salvo Sallemi, che ha sottolineato la tempestività della risposta del Governo e l’attenzione riservata in particolare al territorio di Niscemi.
