Morte 50enne di Scicli, Asp dispone indagine interna

175

A Sampieri la comunità è scossa per la scomparsa di una donna di 50 anni, molto conosciuta come estetista e figura di riferimento nel territorio. La direzione sanitaria dell’Asp di Ragusa ha reso noto di avere avviato un’indagine interna “al fine di verificare il percorso dell’assistita e le eventuali criticità emerse”, assicurando la massima collaborazione con la magistratura e le forze dell’ordine per accertare ogni aspetto del caso.

Anche il Codacons è intervenuto nella vicenda, chiedendo l’intervento del Ministro della Salute Orazio Schillaci affinché vengano disposti accertamenti ispettivi ministeriali sulla gestione clinica del caso, sul rispetto dei protocolli sanitari e sulle modalità con cui è stato valutato il percorso post-operatorio e la successiva dimissione della paziente.

La donna era stata ricoverata all’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa per un intervento di routine finalizzato all’asportazione di un polipo allo stomaco. Durante l’operazione sarebbe insorta una complicazione, una perforazione, che ha reso necessario un secondo intervento nella stessa giornata. Dopo alcuni giorni di ricovero, era stata dimessa martedì 17 febbraio.

Poco meno di 24 ore dopo il suo ritorno a casa, la 50enne è stata trovata priva di vita nella propria abitazione.

Verifiche in corso da parte dell’Autorità giudiziaria e dei Carabinieri.