Acate, barriera galleggiante al Dirillo contro i rifiuti in mare

55
Screenshot

Sarà avviato mercoledì 25 l’impianto costituito da una barriera galleggiante installata alla foce del Fiume Dirillo, nel territorio del Comune di Acate. L’intervento è finalizzato all’intercettazione e alla raccolta dei rifiuti fluviali galleggianti prima che possano riversarsi in mare.

Si tratta di un progetto sperimentale finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Direzione Generale Uso Sostenibile del Suolo e delle Risorse Idriche – con Decreto n. 525 del 13 dicembre 2023, per un importo complessivo di 95.228 euro. Il Comune di Acate ha operato in qualità di soggetto attuatore del finanziamento.

L’iniziativa è stata inoltre supportata dall’Autorità di Bacino della Regione Siciliana e si inserisce in una più ampia strategia di tutela ambientale, con l’obiettivo di salvaguardare il litorale, ridurre l’inquinamento marino e promuovere pratiche sostenibili nella gestione delle risorse idriche.

La barriera galleggiante consentirà di intercettare i materiali trasportati dalla corrente del fiume, prevenendone la dispersione lungo la costa e contribuendo concretamente alla protezione dell’ecosistema marino.