Modica, attivo nuovo sistema di videosorveglianza

76

È stato presentato ufficialmente il sistema di videosorveglianza urbana a Modica, realizzato grazie a un finanziamento del Ministero dell’Interno pari a 250 mila euro. L’infrastruttura consente il monitoraggio del territorio cittadino attraverso una rete di telecamere collegate a una control room attiva presso il Comando della Polizia Locale.

A illustrare l’iniziativa è stata il sindaco Maria Monisteri Caschetto, che ha sottolineato come il sistema sia oggi pienamente operativo, consentendo un controllo costante della città. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la Prefettura e le Forze dell’Ordine e ha previsto, oltre all’installazione delle telecamere, l’acquisto di server, consolle, monitor e la realizzazione della sala di controllo.

L’amministrazione ha precisato che la città era già dotata di sistemi di videosorveglianza, come dimostrato dall’individuazione dei responsabili di recenti episodi di microcriminalità, tra cui l’incendio di alcune auto della Guardia di Finanza. L’intervento ha riguardato quindi il completamento dell’iter burocratico e il potenziamento tecnologico del sistema esistente.

Nel dettaglio, sono 33 le telecamere installate, distribuite tra centro urbano, periferie, aree rurali e zona balneare, oltre al polo commerciale. Il sistema è gestito da un software dotato di funzionalità di intelligenza artificiale, in grado di fornire dati e informazioni in tempo reale.

Particolare attenzione è stata riservata al centro storico.

L’impianto, attivo 24 ore su 24 e collegato direttamente con le Forze dell’Ordine, è stato presentato anche come strumento volto a garantire maggiore sicurezza, nel rispetto della normativa sulla privacy.