Sicilia Express torna anche per la Pasqua 2026

49

Torna anche per Pasqua 2026 il “Sicilia Express”, il treno speciale promosso dalla Regione Siciliana in collaborazione con FS Treni Turistici Italiani, pensato per agevolare il rientro nell’Isola dei siciliani residenti al Nord in occasione delle festività.

Il convoglio partirà da Torino Porta Nuova il 2 aprile alle 11:50 e, dopo aver attraversato diverse città del centro-nord, arriverà a Messina alle 8:45 del 3 aprile. Da lì il treno si dividerà: una parte dei vagoni proseguirà verso Palermo, con arrivo previsto alle 12:05, mentre un’altra direzione raggiungerà Siracusa alle 12:30. Il ritorno è programmato per il 7 aprile.

L’iniziativa è stata finanziata dalla Giunta regionale con uno stanziamento pari a 153.400 euro, a valere sul bilancio della Regione. I posti disponibili sono complessivamente 550, con biglietti a partire da 29,90 euro, variabili in base alla tipologia di sistemazione.

L’obiettivo dichiarato è quello di sostenere la mobilità dei siciliani, anche in risposta alle dinamiche dei prezzi legate alla domanda stagionale.

L’iniziativa viene riproposta in risposta a una domanda crescente e si inserisce nel contesto di un servizio che, nelle precedenti edizioni, ha registrato il rapido esaurimento dei posti disponibili.

La vendita dei biglietti è iniziata lo scorso 22 marzo sui canali ufficiali di Trenitalia, tra cui sito web, app, biglietterie e agenzie convenzionate, oltre al sito di FS Treni Turistici Italiani, dove saranno disponibili ulteriori informazioni sull’offerta commerciale.