
Anche per l’estate 2026 tornano le aule studio estive dedicate agli studenti della provincia di Ragusa. Il servizio, pensato per chi deve preparare esami universitari, concorsi o test di ingresso ai corsi di laurea, sarà attivo dal 20 luglio fino alla fine di agosto in diverse località costiere del territorio ibleo.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra più Comuni della provincia, che hanno scelto di fare rete per mettere a disposizione spazi di studio anche durante il periodo estivo, rivolgendosi non solo ai residenti ma anche ai giovani che trascorreranno le vacanze nelle località balneari iblee.
Il progetto coinvolge gli assessorati dei Comuni di Ragusa, Vittoria, Santa Croce Camerina, Scicli e Modica.
Le aule studio saranno disponibili dal lunedì al venerdì in diverse sedi distribuite lungo la costa e nelle aree limitrofe, con l’obiettivo di offrire ambienti adeguati a chi, anche nei mesi estivi, necessita di uno spazio tranquillo per concentrarsi.
Gli spazi saranno accessibili per tutta la durata dell’iniziativa, fino alla fine di agosto. I dettagli relativi alle singole sedi e agli orari di apertura saranno comunicati dai Comuni coinvolti.
Queste le aule studio che saranno disponibili per gli studenti e i giovani turisti nelle località balneari o zone ad esse limitrofe, di tutta la provincia iblea, dal lunedì al venerdì, nelle seguenti location e orari di apertura
Donnalucata: Delegazione comunale di Palazzo Mormino, Via Regina Margherita, dalle 08.30 alle 12.30
Marina di Ragusa: Plesso scolastico “Brin” con ingresso da Via Genova, dalle 08.30 alle 13
Santa Croce Camerina: Biblioteca Comunale, Via Gozzi 20, dalle 9 alle 13
Scoglitti: Plesso Scolastico “L. Sciascia“ di Via Malfa 32, dalle 8,30 alle 13.00
A Marina di Modica l’aula studio, presso l’Auditorium “Nannino Ragusa” di Via del Laghetto, sarà aperta non appena verranno completati i lavori attualmente in corso.
