Furti nei negozi a Gela, tre raggiunti da avviso orale

17

Il Questore della provincia di Caltanissetta, Marco Giambra, ha emesso tre provvedimenti di avviso orale nei confronti di altrettanti gelesi, ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.

I provvedimenti di prevenzione sono stati notificati nei giorni scorsi e prendono origine da un’indagine condotta dal Commissariato di pubblica sicurezza di Gela su una serie di furti ai danni di esercizi commerciali, commessi nei primi mesi dell’anno.

Al termine degli accertamenti, i tre soggetti erano stati raggiunti da misure cautelari personali emesse dal Gip del Tribunale di Gela, su richiesta della Procura della Repubblica, poiché indagati per furto aggravato in concorso.

Secondo quanto emerso dalle indagini, il gruppo avrebbe utilizzato un modus operandi ricorrente: dopo aver forzato le serrature d’ingresso oppure infranto le vetrine, i presunti autori si sarebbero introdotti all’interno dei negozi, portando via denaro e beni per un valore di diverse centinaia di euro.

L’avviso orale rientra tra le misure di prevenzione previste dalla normativa e mira a richiamare formalmente i destinatari a una condotta conforme alla legge.

Il procedimento penale relativo ai furti è nella fase delle indagini preliminari. Nei confronti degli indagati vige pertanto la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.