Ispica, sequestrati 11 chili di cocaina: due arresti

131

Undici chili di cocaina nascosti all’interno di un’abitazione a Ispica. È quanto hanno scoperto i finanzieri del Comando Provinciale di Catania, impegnati in un’attività di contrasto ai traffici illeciti nelle località turistiche della Sicilia orientale.

L’operazione ha portato all’arresto di due persone, di 47 e 49 anni, individuate all’interno dell’immobile durante una perquisizione.

L’attività è partita dopo che i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Catania avevano notato movimenti ritenuti sospetti nei pressi dell’abitazione.

Gli accertamenti e l’attività di osservazione avrebbero fatto emergere elementi tali da far ipotizzare che l’immobile potesse essere utilizzato come deposito di stupefacenti.

A quel punto i finanzieri hanno eseguito una perquisizione d’iniziativa. All’interno della casa sono stati identificati i due uomini e trovati 10 panetti di sostanza stupefacente, per un peso complessivo di circa 11 chili.

Le analisi speditive effettuate attraverso narcotest hanno confermato che si trattava di cocaina.

Oltre alla droga, nell’abitazione sono stati trovati un bilancino di precisione, materiale ritenuto funzionale al taglio e al confezionamento dello stupefacente e 2.250 euro in contanti.

La sostanza è stata quindi sequestrata e per i due è scattato l’arresto in flagranza con l’ipotesi di reato di detenzione di sostanze stupefacenti.

Secondo una stima riportata dalla Guardia di Finanza, qualora la cocaina fosse stata immessa sul mercato al dettaglio, la partita avrebbe potuto generare proventi illeciti per circa 2 milioni di euro.

Al termine dell’operazione, il Tribunale di Ragusa, su richiesta della Procura della Repubblica, ha convalidato il sequestro e gli arresti.

Per i due soggetti è stata disposta la custodia presso la Casa circondariale di Ragusa, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Resta ferma, come previsto dalla legge, la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.