Ragusa: il bilancio di agosto dei controlli di Polizia, CC e Gdf

13

La Polizia di Stato, nel corso del mese di agosto 2026, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza e la Polizia Locali del Comune di Ragusa, ha predisposto e attuato una serie di servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dell’immigrazione clandestina.

L’impiego complessivo di circa 228 operatori ha consentito di conseguire i seguenti risultati:

  • 71 posti di controllo effettuati;
  • 1804 persone identificate;
  • 849 veicoli controllati;
  • 66 infrazioni al Codice della Strada contestate;
  • 14 cittadini stranieri espulsi;
  • 6 esercizi pubblici sottoposti a controllo.

Nel corso delle verifiche presso gli esercizi pubblici, la Polizia di Stato si è avvalsa della collaborazione dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato del Lavoro e dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, al fine di accertare il possesso delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente e la sussistenza dei requisiti tecnici e di sicurezza richiesti.

I controlli s’inseriscono nel più ampio quadro delle attività di prevenzione e vigilanza del territorio, finalizzate a garantire il rispetto della legalità e ad accrescere i livelli di sicurezza percepita dai cittadini.