
Un altro passo concreto verso il potenziamento dei collegamenti stradali con l’aeroporto di Comiso. È stato firmato il contratto d’appalto per la realizzazione dei lotti 1 e 2 del nuovo asse viario che collegherà la SS 115 Comiso-Vittoria, lo scalo aeroportuale e la SS 514 Ragusa-Catania. L’importo contrattuale è di 48,27 milioni di euro, comprensivo degli oneri per la sicurezza.
I lavori erano stati aggiudicati al raggruppamento temporaneo di imprese costituito dal Consorzio Stabile Progettisti Costruttori e dal Consorzio Stabile Steelconcrete. Con la sottoscrizione del contratto si entra adesso nella fase che precede l’apertura vera e propria del cantiere: la consegna dei lavori è prevista entro i primi giorni di ottobre, alla presenza delle autorità regionali.
«Siamo davanti a un passaggio decisivo per un’opera strategica attesa da anni, destinata a migliorare la mobilità, la sicurezza dei collegamenti e la competitività dell’intero territorio ibleo», sottolinea la presidente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Maria Rita Schembari.
Schembari ricorda inoltre che i finanziamenti provengono dai Fondi per lo Sviluppo e la Coesione e sottolinea l’impegno della Regione Siciliana, del presidente Renato Schifani e dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò.
Alla firma del contratto erano presenti il segretario generale dell’ente Vito Antonio Bonanno, il dirigente del settore tecnico Carlo Sinatra, il funzionario Salvatore Massari e il rappresentante dell’impresa.
Il progetto prevede la realizzazione di circa 6,3 chilometri di opere stradali, dalla SS 115 fino alla rotatoria sulla SP 4. L’obiettivo è rendere più efficiente il collegamento dell’aeroporto di Comiso con la viabilità principale della provincia e, in particolare, con l’asse diretto verso Ragusa e Catania.
Una volta aperto il cantiere, il cronoprogramma stabilisce 900 giorni per l’ultimazione dei lavori, vale a dire circa due anni e mezzo.
L’iter della gara era stato avviato alla fine del 2025 e si era concluso il 17 giugno 2026. L’aggiudicazione è stata quindi perfezionata il successivo 17 luglio.
Con la firma del contratto si chiude anche la fase complessiva degli affidamenti. Oltre all’appalto principale, infatti, sono state completate le procedure relative ai servizi di monitoraggio ambientale, alla bonifica da ordigni esplosivi, ai servizi catastali e ai servizi di ingegneria necessari per la direzione dei lavori.
L’avvio del cantiere, previsto per l’inizio di ottobre, rappresenterà dunque il passaggio dalla lunga fase amministrativa alla realizzazione dell’infrastruttura, considerata strategica soprattutto per migliorare l’accessibilità dell’aeroporto di Comiso e la sua connessione con la rete stradale del territorio ibleo.
