Fua Ragusa, 50 milioni per 50 progetti in sei Comuni

44

Cinquanta progetti per un finanziamento complessivo di oltre 50 milioni di euro. Si concretizza il programma dell’Area urbana funzionale (Fua) di Ragusa, che coinvolge i Comuni di Ragusa, Vittoria, Modica, Scicli, Santa Croce Camerina e Giarratana.

Oggi i sindaci Giuseppe Cassì per Ragusa, Francesco Aiello per Vittoria, Maria Monisteri per Modica, Mario Marino per Scicli, Giuseppe Dimartino per Santa Croce Camerina e Bartolo Giaquinta per Giarratana hanno sottoscritto i disciplinari propedeutici all’emanazione delle determine di finanziamento. Gli atti consentiranno di garantire la copertura finanziaria delle operazioni ammesse nell’ambito del programma.

L’importo complessivo finanziato dalla Regione Siciliana ammonta a 50.244.368,95 euro. Con la copertura economica, i Comuni potranno procedere con le gare per l’affidamento dei lavori, dei servizi e delle forniture relativi ai progetti esecutivi già verificati e validati. Per gli interventi presentati con un progetto di fattibilità, sarà invece necessario completare i successivi livelli di progettazione.

Il programma comprende diverse opere di rigenerazione e riqualificazione urbana, distribuite nei territori coinvolti.

A Ragusa sono previsti la de-impermeabilizzazione di piazza Lupis, la realizzazione del parco agricolo urbano e il Rural Center nell’area dell’ex scalo merci.

A Modica gli interventi riguardano la rigenerazione del Polo commerciale e la realizzazione dell’area intermodale nella zona di San Giovanni.

A Santa Croce Camerina il programma prevede la rigenerazione urbana di via degli Atleti, del piazzale dello stadio comunale e delle aree circostanti gli impianti sportivi, oltre all’area intermodale di via Gronchi a Punta Secca.

A Scicli sono inclusi il parco urbano San Nicolò, annesso al convento di Sant’Antonino, e gli interventi sul lungomare di levante di Donnalucata.

A Vittoria figurano la riqualificazione di piazza Cavour a Scoglitti, gli interventi sulla Riviera Lanterna, sempre nella frazione rivierasca, e il restauro del Teatro comunale.

A Giarratana, infine, è prevista la valorizzazione della villa di età imperiale dell’Orto Mosaico.

L’elenco completo delle operazioni finanziate è disponibile sul sito del Comune di Ragusa: https://www.comune.ragusa.it/it/documenti_pubblici/schede-progetti-oi-fua-ragusa