Il “Fermi” di Ragusa si gemella con il Cattaneo-Mattei di Monselice

13

Domani alle ore 10:00, il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa aprirà le sue porte per un incontro speciale: un vero e proprio gemellaggio culturale con l’Istituto di Istruzione Superiore “Cattaneo-Mattei” di Monselice e Conselve (Padova). Un evento di grande rilievo che si svolgerà alla presenza delle autorità e delle istituzioni di Ragusa per celebrare l’incontro tra due diverse storie di cittadinanza attiva.

Tutto ha avuto inizio grazie a una importante iniziativa della Consulta Femminile del Comune di Ragusa, in sinergia con gli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Pubblica Istruzione. Il progetto, intitolato “Le vie delle donne”, è stato realizzato con dedizione dalle studentesse e dagli studenti del Liceo “Enrico Fermi”.

L’istituto veneto porterà a Ragusa il frutto di un percorso speculare ma focalizzato sui temi della legalità e della tutela dell’ambiente. Attraverso 44 lettere intime, le studentesse e gli studenti di Monselice hanno dialogato con la figura di Angelo Vassallo, il “Sindaco Pescatore” di Pollica, raccogliendo le loro riflessioni in un libro nato in collaborazione con l’associazione Libera.

Da un lato la riscoperta di figure femminili che hanno abbattuto barriere e lottato per i diritti; dall’altro il ricordo di un uomo simbolo della purezza dell’azione civile contro le mafie e l’ecodistruzione.

Questo incontro dimostra che l’impegno sociale, la memoria attiva e le idee migliori non hanno confini: viaggiano, si contaminano e mettono radici ovunque trovino giovani menti pronte ad accoglierle.