
Quaranta provvedimenti di prevenzione sono stati adottati dal Questore di Ragusa nei confronti di soggetti ritenuti socialmente pericolosi. Nel dettaglio, quattro ammonimenti per violenza domestica, uno per stalking, 19 avvisi orali, 13 fogli di via obbligatori e tre Dacur.
I provvedimenti sono il risultato dell’attività di analisi e controllo condotta dagli uffici della Questura, in collaborazione con i Commissariati distaccati e le altre forze di polizia.
L’obiettivo è prevenire la reiterazione di condotte illecite e tutelare la sicurezza pubblica, intervenendo tempestivamente nei confronti di soggetti ritenuti pericolosi.
Particolare attenzione viene riservata alla violenza di genere, ai reati predatori e alle truffe ai danni delle persone più vulnerabili.
I 13 fogli di via obbligatori prevedono il divieto di ritorno in diversi Comuni della provincia iblea. I tre Dacur, invece, vietano l’accesso a specifiche aree urbane nei casi previsti dalla legge.
L’attività della Questura si inserisce nella strategia di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa sul territorio provinciale.
