Droga anche a scuola: controlli a tappeto della Gdf

0

Era in piccole quantità, appena per uso personale, ma c’era.

I militari della Guardia di Finanza di Ragusa, nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione antidroga nei luoghi di aggregazione giovanile, hanno controllato la scorsa mattina le aule di un istituto di Pozzallo con l’impiego di unità cinofile: sono state rinvenute alcune dosi sia di hashish che di marijuana, e due studenti hanno poi ammesso di aver detenuto per uso personale. Lungo il perimetro dell’istituto, i militari hanno poi individuato altre sei dosi abilmente nascoste, probabilmente da consumarsi nel corso dell’intervallo o all’uscita dalle lezioni. Il totale complessivo dello stupefacente sequestrato nel corso della mattinata è stato pari a 3 grammi di hashish e 9 di marijuana, mentre i due studenti sono stati segnalati alla Prefettura di Ragusa in qualità di assuntori.

L’operazione della Guardia di Finanza è stata ovviamente concordata  con il Dirigente dell’Ufficio scolastico e si è svolta con la continua e proficua assistenza del corpo docente. E i giovani allievi si sono comunque sottoposti con maturità ai controlli, ben capendo lo scopo preventivo dell’intervento e intuendone anche l’effetto di deterrenza.

I controlli continueranno ad essere effettuati per tutto l’anno, in sinergia con il Dirigente dell’Ufficio scolastico di Ragusa Dott. Grasso, in diverse scuole della Provincia, contestualmente a specifici incontri con gli studenti per spiegare loro i devastanti effetti delle sostanze stupefacenti.