Sul restyling di Via Cavour, l’Ascom: “Si riducano i disagi”

0

8 mesi circa. Poi via Cavour, il salotto buono della città di Vittoria, cambierà completamente aspetto. Abbattute le barriere architettoniche si procederà all’innalzamento del manto stradale e al suo rifacimento in pietra di Modica con inserti lavici etnei per creare un tutt’uno con il tratto tra via Milano e via Firenze inaugurato a ottobre. I lavori sono stati ufficialmente consegnati questa mattina, direttamente in loco, dal sindaco Giuseppe Nicosia e dal direttore dei lavori e progettista, Gioacchino Sortino, alla ditta che li eseguirà, la Iles di Catania. Questa li avvierà tra un paio di settimane circa e per contratto dovrà ultimarli entro 240 giorni. Via tutto l’asfalto, dunque. A Natale 2013 la via Cavour si mostrerà nella sua nuova veste di elegante area pedonale. I costi dell’opera sono stati coperti con finanziamenti regionali ed europei per 950mila euro circa. I fondi regionali stavano per andare perduti e il Comune è stato bravo a recuperarli in extremis. L’ente di Palazzo Iacono ha cofinanziato l’opera mettendo a disposizione 300.000 euro.

Alla luce, però, delle recenti polemiche con i commercianti del tratto di via Cavour compreso tra via Milano e via Firenze (nonché di quelli di via Roma a Ragusa, penalizzati per mesi dai lavori di realizzazione dell’area pedonale) questa volta si è deciso di agire diversamente e grazie alla mediazione dell’ASCOM tutto sembra essere sotto controllo. “Abbiamo già dialogato con i negozianti e le associazioni di categoria – ha affermato Nicosia – e abbiamo concordato un andamento dei lavori tale da creare il minor disagio possibile. Si procederà, infatti, traversa per traversa e ogni tratto sarà interessato per un massimo di 2 mesi. Il primo sarà quello compreso tra la via Milano, la via Vicenza e la via Roma. Inevitabilmente un pizzico di disagio lo arrecheremo ma voglio invitare tutti a guardare a questo piccolo sacrificio in un’ottica futura. Ci stiamo impegnando a fondo per abbellire Vittoria e rendere il nostro centro cittadino anche un posto migliore nel quale fare acquisti in tutta serenità”.

Alle parole del Sindaco fanno eco quelle del presidente della sezione cittadina dell’ASCOM, Antonio Prelati. “Ci siamo confrontati con il Sindaco, l’ufficio tecnico e l’azienda che eseguirà i lavori e tutti ci hanno assicurato che si impegneranno al massimo per ridurre al minimo i disagi. I commercianti, quindi, dal canto loro, sono fiduciosi anche se un pizzico di preoccupazione c’è sempre perché siamo in un momento storico in cui anche perdere una sola vendita può fare la differenza. Ciò che preoccupa sono, principalmente, gli eventuali ritardi temporali che si potrebbero accumulare. Abbiamo chiesto, comunque, alla Iles di venire incontro alle nostre esigenze e noi faremo altrettanto dimostrandoci flessibili. Come ASCOM saremo impegnati a smussare gli angoli delle polemiche che potrebbero innescarsi e per questo abbiamo già programmato una serie di incontri periodici per fare, di volta in volta, il punto della situazione”.