L’Udc si ricompatta intorno a Lavima

0

A pochi giorni dall’esito del voto, riunione del coordinamento provinciale dell’Udc ieri pomeriggio a Ragusa.

“Il partito – ha dichiarato il coordinatore provinciale Pinuccio Lavima – è tutto unito e compatto, pronto a ripartire perché riteniamo che la forza effettiva dell’Udc non sia quella uscita dall’esito delle urne. Il potenziale dello scudo crociato  – ha sentenziato Lavima –  secondo noi è ben altro. Da parte mia ho ricevuto piena condivisione e totale  sostegno da parte dei vertici regionali, che ci invitano a ripartire per i prossimi appuntamenti elettorali”.
E così da lunedi –  è stato annunciato ieri pomeriggio – saranno nominati i nuovi coordinatori cittadini del partito, in precedenza azzerati, e verranno attuate le linee guida che erano state sancite e stabilite, nel periodo antecedente alle Politiche, dal Coordinamento regionale. Il Coordinamento provinciale, ieri all’unanimità, ha condiviso questa linea e ha dato fiducia alla classe dirigente iblea.

L’incontro poi ha riguardato la strategia da porre in essere in vista delle amministrative di fine maggio. Dopo la nomina dei coordinatori cittadini, in ciascuna realtà iblea, si procederà alla formazioni di delegazioni che avranno il compito di trattare con potenziali alleati, ad iniziare proprio dal Partito Democratico e dal movimento Il Megafono, rimanendo aperti ad altre proposte ed alleanze.

“Si vuole – ha indicato Lavima – riprodurre anche in terra iblea la formazione politica che sostiene il governo della Regione e su questo lavoreremo”.

Dalla prossima settimana, dunque, inizieranno percorsi locali senza alcuna indicazione calata dall’altro o proposte precostituite; il dialogo è aperto in base anche a quello che sarà proposto dai potenziali alleati. A Ragusa, prima ancora dell’esito delle Politiche, c’era stato già un primo approccio tra Udc, Pd e Il Megafono, ma nessuna indicazione è scaturita da quel confronto, rimandando valutazioni e decisioni a dopo il voto del 25 febbraio. La prossima settimana, si inizierà a far sul serio e a verificare sul campo disponibilità e proposte.