“Vogliamo Modica a 5 stelle”

0

Forti di quel 40% tondo tondo  conquistato alle Elezioni Politiche, i grillini di Modica scaldano i motori per conquistare anche Palazzo San Domenico.

In vista delle elezioni amministrative, cominciano anche a volersi far conoscere. Sanno bene, infatti, che la sfida delle amministrative sarà molto più influenzata, rispetto alle Politiche e alle Regionali, dai volti e dai nomi che riusciranno a proporre sotto il simbolo delle cinque stelle.

E così, già questo venerdì, hanno organizzato un “incontro con la cittadinanza” che si terrà alle ore 20 al Modica Palace Hotel. Si parlerà di “proposte, idee, critiche, osservazioni” e si comincerà, di fatto, il viaggio fino alle elezioni.

 

Non sono pochi, peraltro, quelli che dopo le Politiche stanno tentando di salire sul carro del vincitore, tanto che ieri i grillini modicani sono stati costretti a fare un comunicato per chiarire che: “Il MoVimento non è alla ricerca di persone da candidare, pur avendo bisogno di comuni cittadini pronti ad impegnarsi attivamente sul territorio. Pertanto dichiariamo che l’iscrizione al nostro gruppo di incontro da parte di persone che hanno fatto e continuano a fare politica presso partiti politici e liste varie non è gradita”.

 

In effetti, andando a curiosare su internet tra i nomi e i volti dei 198 membri del MeetUp di Modica (in Provincia, ce ne sono di più solo nel capoluogo), si nota facilmente che molti si sono iscritti dopo il 25 febbraio anche se lo zoccolo duro del Movimento 5 Stelle si è andato consolidando già dallo scorso luglio.

Più di tutto è interessante notare come, tra studenti, precari e dipendenti comunali, gli iscritti siano soprattutto imprenditori, commercianti e professionisti, e peraltro nemmeno giovanissimi: ci sono moltissimi quarantenni e cinquantenni, ci sono persino rappresentanti del mondo dell’associazionismo e del volontariato. Ci sono “delusi” di altri partiti, anche ex candidati al Consiglio comunale, che hanno trovato posto a casa Grillo. C’è persino quel Michele Cappello che nei mesi scorsi aveva fatto di tutto per avanzare la propria candidatura a sindaco, ma ora ha deciso che pure lui si sente identificato nel Movimento. 

Anche i 10 membri del leadership team corrispondono al profilo dei giovani imprenditori e professionisti, sebbene non si possa non notare che ci sono solo 2 donne.

 

Non sarà un caso se “le donne in politica” è uno dei temi all’ordine del giorno della riunione convocata per venerdì: “Da donne, da madri e da cittadine facciamo un appello a tutte le donne di Modica a ritrovarci intorno agli ideali di rinnovamento e di rottura netta con il passato, impegnandoci attivamente in una pratica politica di effettivo servizio per il benessere dell’intera città”, si legge sulla pagina Facebook dell’evento. Quasi un invito alle donne ad aderire al progetto del Movimento, giacché qualcuna bisognerà pur trovarla anche per completare la lista dei candidati al Consiglio comunale.

 

A tal proposito ancora nulla si sa di chi potrebbe essere il candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle: probabilmente bisognerà scegliere tra gli iscritti della prima ora e qualche proposta magari più giovane e maggiormente aderente al profilo dei grillini che sono già andati a conquistare l’Ars e il Parlamento.