Scoperta evasione di 1 milione di euro: nota impresa nel mirino della Gdf

0

Il costante monitoraggio delle operazioni commerciali nel settore agricolo ha consentito di individuare un’azienda di Modica, attiva nel settore della compravendita delle sementi, quale evasore totale.

L’attività info-investigativa ha permesso di accertare, attraverso lo strumento della verifica fiscale, un’evasione di un milione di euro, dopo aver setacciato tutta la documentazione contabile e quella extracontabile.

L’attività ispettiva della Tenenza di Modica, incentrata sull’analisi dei dati riportati a bilancio, raffrontati a quelli risultanti sulle scritture contabili e quelli risultanti dalle altre operazioni di riscontro, ha permesso di constatare compensi non dichiarati per quasi 1.000.000,00 di euro ed IVA dovuta e non versata pari a circa 65.000 euro.

Come è noto per i produttori agricoli il costo delle sementi rappresenta una voce estremamente rilevante: la Guardia di Finanza analizza tale aspetto in quanto gli imprenditori di questo settore cedono a degli interlocutori commerciali che hanno una contabilità ridotta in quanto si avvalgono del regime speciale dell’agricoltura.

Non solo, l’analisi della Guardia di Finanza si rivolge ad un settore molto delicato da ogni punto di vista: l’esposizione finanziaria è ingente per acquistare i prodotti e quindi sono forti gli interessi di tutela fiscale.

Infatti il costo delle sementi di pomodori varia da 75.000,00 a 150.000,00 euro al Kg.

Anche l’aspetto dell’effettiva capacità ed efficienza delle sementi e quello biologico sono di assoluto rilevo.

Le attività nello specifico settore verranno intensificate ulteriormente per tutelare le entrate dello Stato e per salvaguardare la concorrenza tra le imprese.