Entro l’estate saranno completati i lavori del Contratto di Quartiere

0

Entro pochi giorni riprenderà il cantiere per il completamento dei lavori del Contratto di Quartiere del tratto che interessa l’asse del Polocommerciale. Le assicurazione arrivano dall’ente pubblico durante un incontro chiesto dal CCN Polocommerciale, alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Sammito, del dirigente dell’ufficio tecnico l’Ing. Giuseppe Patti, del direttore dei lavori l’Ing. Ignazio Agosta; a rappresentare il Polocommerciale il presidente Giovanni Pisana e Girolamo Carpentieri. L’incontro è servito a chiarire l’iter dei lavori, sospesi da circa un anno e per il quale il consorzio, che tutela gli interessi dell’area commerciale, ha più volte vigilato e chiesto lumi.

In particolare, nelle rotatorie, curate da anni dal Polocommerciale, saranno ripristinate sia le opere murarie, che il verde; nel tratto, invece, che interessa Treppiedi, dove si sono già verificati avvallamenti del manto stradale e congestione delle acque, saranno effettuati interventi di miglioramento. Sul lato che costeggia il Piazzale Bruno, invece, sarà realizzata una ringhiera di protezione in acciaio e plex e sarà costruita una scala che faciliterà l’accesso pedonale ai negozi che insistono sul Piazzale. L’impresa completerà le opere con il rifacimento del manto stradale dell’intero tratto. Resta, invece, ancora incerta l’attivazione dell’impianto di illuminazione, per il quale il Comune sta avviando delle trattative economiche con l’Enel.

Durante l’incontro il Polocommerciale ha chiesto, ancora una volta, un impegno da parte dell’ente per il completamento del secondo tratto del Polocommerciale, che va dalla rotatoria Solaria-Moda Italia a quella dell’incrocio Sacro Cuore. Nonostante il progetto di allargamento sia stato rivisto in termini di investimento economico, l’assessore Sammito ha però detto chiaramente che mancano i fondi per appaltare l’opera.

“L’incontro – spiega il Presidente del CCN Pisana – è stato chiarificatore e ci auguriamo che impresa e Comune questa volta rispettino la tabella di marcia. Il Polocommerciale, oltre a tutelare gli interessi del consorzio stesso, che da oltre 15 anni investe per la manutenzione delle aree a verde, con grandi sacrifici economici, vuole rappresentare gli interessi della collettività, cittadini e imprese. In questo momento può sembrare superfluo o banale porre l’attenzione su queste problematiche, ma il nostro dovere e compito è quello di vigilare sull’intera area, perchè non venga abbandonata. E lo faremo – conclude Giovanni Pisana – non solo dal punto di vista “estetico”, ma con interventi a supporto e sostegno del commercio modicano, che oggi, più che mai, ha bisogno di vedere uniti gli imprenditori attorno a obiettivi comuni”.