L’under 15 della Nova Virtus ad un passo dalla finale regionale

0

L’under 15 della Nova Virtus ad un passo dalla finale regionale. I ragazzini allenati da Antonio Brugaletta, infatti, nella fase ad orologio del post season, hanno superato la diretta rivale Azzurra Belpasso (52-44) ed ora devono arginare solo lo scoglio Palagonia, per essere certi di centrare l’accesso al concentramento che vedrà protagoniste le migliori quattro formazioni dell’isola.
Contro l’Azzurra di Gerry Liguori è stata, come previsto, sfida assai dura, dove le difese hanno prevalso sugli attacchi, anche per i numerosi errori in fase di conclusione. Match sentitissimo dalle due squadre, che vede schizzare avanti gli iblei in partenza (16-11 al 10’), ma con gli etnei che resistono ed anzi cercano di reagire tanto da accorciare il divario al riposo lungo (26-23 al 20’).
La partita è apertissima, con la Nova Virtus che trova grandi difficoltà nell’attaccare la zona avversaria,ma che, nel contempo, riesce a presidiare altrettanto bene la propria plancia. Si segna con il contagocce (9-5 il parziale del terzo tempino) ma è sempre la Nova Virtus a presentarsi all’ultima decisiva frazione con il muso avanti (35-28 al 30’) anche se il vantaggio è troppo modesto per rassicurare i padroni di casa.
Nel periodo decisivo, l’Azzurra tenta la rimonta, ma la Nova Virtus, con il duo Cappuzzello-La Cognata (quest’ultimo molto solido anche sotto i tabelloni) replica colpo su colpo, mentre i fratellini Gebbia dettano legge in cabina di regia. La Nova Virtus, così, conclude senza troppi patemi.
Sabato l’appuntamento decisivo, ancora al PalaPadua, alle 15.30, contro la forte squadra di Palagonia che schiera ben tre ragazzini americani (i genitori sono di stanza alla base Nato di Sigonella). Seguirà il facile confronto esterno del 16 maggio a Paternò, ma a quel punto la qualificazione alla fase regionale dovrebbe essere già in tasca ai virtussini.