L’UdC di Comiso incontra l’assessore regionale Cartabellotta

2

Si è svolto ieri mattina l’incontro al quale ha partecipato, in rappresentanza del partito casmeneo, il commissario Luca Barone, avvenuto tra i vertici dell’UdC di Vittoria, rappresentato dal capogruppo in consiglio comunale Daniele Barrano e dal neo commissario Angelo Giacchi, e l’assessore regionale all’Agricoltura Dario Cartabellotta. Ha presenziato all’incontro anche il deputato regionale Orazio Ragusa.

Sono state molteplici le tematiche affrontate nel corso dell’incontro, in particolare si è posto l’accento sulla necessità di una migliore promozione del prodotto, di un rilancio di un marchio unico di qualità e sull’accesso al credito per le aziende.

In particolare su quest’ultimo punto è intervenuto il commissario Luca Barone, esponendo all’assessore Cartabellotta, le maggiori difficoltà del settore.

“Le nostre aziende agricole e zootecniche – ha spiegato Barone al termine dell’incontro – vivono un momento di grande sofferenza. La crisi ha investito tutti i settori e spesso gli istituti di credito chiedono garanzie troppo elevate per concedere l’accesso a fondi spesso vitali per le aziende. Questo è proprio uno dei nodi da sciogliere al più presto con l’ausilio del governo regionale”.

“L’interlocuzione con l’assessore – ha proseguito Barone – è essenziale per individuare i punti di intervento. Destinare fondi europei e regionali alle imprese e concedere loro un più facile accesso al sistema creditizio è il primo passo per salvaguardare il settore. Sia per Vittoria sia per Comiso l’agricoltura rappresenta una fonte preziosa e sono migliaia le famiglie che dipendono dalle sorti del settore”.

“Con i colleghi di partito di Vittoria – ha concluso il commissario casmeneo – abbiamo anche evidenziato la necessità di sospendere le riscossioni dei crediti attraverso una moratoria e ulteriori novità riguardo i fondi destinati a riparare i danni causati dal ciclone Athos”.

“Confidiamo nell’azione del dottor Carabellotta e nei nostri esponenti a livello regionale per uscire fuori dal pantano della crisi e per porre il comprensorio ibleo, e Comiso in particolar modo, al centro dell’azione dell’assessorato”.