Prevenzione delle stragi del sabato sera, altre 5 denunce

0

5 persone denunciate e 12 contravvenzioni al Codice della strada elevate per un totale di oltre 2000 €. A ciò si aggiungano 4 patenti di guida ritirate e 2 veicoli sottoposti a sequestro. È questo il risultato di sintesi del controllo straordinario del territorio eseguito nell’ultimo week end dai Carabinieri della Compagnia di Modica nel quadro di una più pregnante intensificazione dell’attività preventiva delle “stragi del sabato sera” nei Comuni di Pozzallo e Modica.
Nella notte a cavallo tra sabato e domenica 16 militari dell’Arma modicana hanno attuato posti di
blocco sul litorale compreso tra Pozzallo e Marina di Modica sottoponendo a controllo 97 automezzi e generalizzando, nel complesso, 129 persone la maggior parte delle quali forestiere.
In particolare, i militari, nel corso del posto di controllo attuato sul lungomare Pietre Nere di Pozzallo alle prime ore dell’alba di domenica hanno sottoposto a controllo due autovetture su cui stavano viaggiando altrettante comitive di giovani che aveva trascorso il sabato sera in uno dei principali locali notturni pozzallese.
Durante il controllo con etilometro cui sono stati sottoposti entrambi gli autisti, uno pozzallese ed uno di Giarratana (RG), è emerso come entrambi stessero guidando con un tasso alcoolemico ben superiore a quello consentito dalla legge. Ad entrambi i conducenti, deferiti in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza, i Carabinieri hanno immediatamente ritirato la patente di guida. I veicoli, invece, sono stati affidati ai rispettivi compagni di viaggio risultati negativi all’esame alcoolemico.
Sempre a Pozzallo un giovane pozzallese è stato, invece, denunciato per resistenza a pubblico ufficiale: sottoposto a controllo all’uscita di uno dei principali locali della movida, in evidente stato di ebbrezza alcoolica, si è opposto con fermezza ai militari apostrofandoli poi in maniera offensiva davanti ad numero considerevole di avventori che stavano lasciando il locale.
In occasione del posto di blocco eseguito a Modica i militari della Stazione hanno, invece, identificato un 50enne modicano che, benché sprovvisto del previsto documento di guida, stava guidando una motoape con cui si stava recando fuori Città.
La 4° e la 5° denuncia della nottata conseguono ai controlli eseguiti domenica mattina all’alba nella frazione rivierasca di Marina di Modica dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile che nel corso dei controlli eseguiti con l’ausilio dell’etilometro in dotazione al reparto hanno sottoposto ad alcooltest 35 automobilisti che facevano ritorno a Modica dopo aver trascorso fuori la serata. Tra di loro hanno sorpreso due giovani modicani, entrambi 21enni, messisi alla guida delle rispettive autovetture nonostante avessero bevuto qualche bicchierino di troppo
durante la serata. Anche a loro è stata ritirata la patente.
Dal punto di vista del controllo alla circolazione stradale i Carabinieri hanno, invece, elevato 12 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada prevalentemente per il mancato utilizzo del vivavoce e delle cinture di sicurezza da parte degli automobilisti.
Sono stati segnalati alla Prefettura di Ragusa, ai sensi dell’art. 75 DPR 309/’90, 3 giovani sorpresi in possesso di un modico quantitativo di sostanza stupefacente da loro detenuto per uso personale. Globalmente sono stati sequestrati 12 grammi di marijuana.