La Regione sblocca i finanziamenti per Modica Art System

0

Oggi mi è stata data comunicazione da parte della segreteria dell’assessore regionale ai beni culturali Dott.ssa Maria Rita Sgarlata che il progetto presentato dal Comune di Modica sull’Asse III linea intervento 3.1.1.3.  “Modica art System” è stato rifinanziato per l’ammontare di € 502.000.

I continui appelli fatti all’amministrazione regionale in via ufficiale ed ufficiosa non sono caduti nel vuoto . Abbiamo sempre in ogni occasione di incontro con i vertici regionali ribadito la necessità di rifinanziare i progetti che già erano stati presentati e dichiarati ammissibili su questo importante linea d’intervento che riguarda l’architettura e l’arte contemporanea. Si tratta di progetti e, non solo per il comune di Modica, che hanno creato tanta aspettativa soprattutto nel mondo giovanile che oggi soffre di più questo momento di difficoltà economica ma anche sociale.

Già ieri mi erano state date rassicurazioni in merito da parte dell’Assessore ai Beni culturali  e del Dirigente Generale Dott. Sergio Gelardi, che si era mostrato particolarmente contento, non appena possibile, di potermi ufficializzare una buona notizia come oggi è avvenuto. Esprimo piena soddisfazione nel condividere  con la mia città questo altro concreto risultato relativo ai fondi europei indirizzato all’arte e soprattutto ai giovani. Il progetto infatti prevede una serie di servizi, a passo con i tempi, per il  potenziamento delle strutture comunali  culturali quali la Biblioteca, il Museo Civico e il Teatro Garibaldi  ed altre realtà afferenti.

Si tratta di fondi (insieme con gli altri tre progetti finanziati ammontano totalmente a circa 1.680.000)  che magari non risolveranno i problemi finanziari di questa città ma faranno la loro, se pur  piccola parte, per rimettere in moto l’economia.

 

Annamaria Sammito

Assessore alla Cultura