Prevenzione delle stragi del sabato sera, 9 denunce dei Carabinieri

0

9 persone denunciate e 48 contravvenzioni al Codice della strada elevate per un totale di oltre 5.000 € e 65 punti decurtati dalle patenti di guida. A ciò si aggiungono 4 patenti di guida e 5 carte di circolazione ritirate, nonché 5 veicoli sottoposti a fermo amministrativo o sequestro. È questo, in sintesi, il risultato dei controlli eseguiti nell’ultimo week-end dai Carabinieri della Compagnia di Modica nel quadro di una più pregnante intensificazione dell’attività preventiva delle “stragi del sabato sera” nei Comuni di Pozzallo e Scicli.

Nella notte a cavallo tra sabato e domenica i militari dell’Arma modicana hanno attuato posti di blocco sul litorale di Pozzallo e Scicli sottoponendo a controllo 77 automezzi, 25 dei quali sottoposti a controllo con l’etilometro.Per 4 automobilisti, il cui tasso era superiore al valore limite di 0.85, è scattata la denuncia a piede libero all’autorità giudiziaria modicana ed è stata immediatamente ritirata la patente di guida. 

Il vizio di guidare senza averne l’abilitazione sta ormai prendendo sempre più piede tra i giovani come confermato dalle 4 specifiche denunce a piede libero che i Carabinieri di Scicli e Donnalucata hanno inviato alla Procura della Repubblica di Modica al termine dei controlli notturni da loro eseguiti sui rispettivi litorali di competenza. I denunciati, 3 giovani di origine maghrebina ed un giovane sciclitano, tutti di età compresa tra i 19 ed i 25 anni, sono stati sorpresi alla guida dei rispettivi ciclomotori tra Sampieri e Marina di Modica.

Dal punto di vista del controllo alla circolazione stradale i Carabinieri hanno, invece, elevato 48 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada, prevalentemente per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e per l’uso del cellulare in assenza di apparato viva voce.

Sono stati segnalati alla Prefettura di Ragusa, ai sensi dell’art. 75 DPR 309/’90, 2 giovani ragusani sorpresi in possesso di un modico quantitativo di sostanza stupefacente da loro detenuto per uso personale. Globalmente sono stati sequestrati 3 grammi di marijuana ed hashish.