Presentato in conferenza stampa il nuovo Istituto musicale

0

Siglato un protocollo d’intesa tra Comune di Vittoria, istituzione scolastica e Associazione Amici della Musica “Rosario Lucchesi” per l’attivazione di una sezione distaccata dell’istituto musicale superiore Toscanini.

All’incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, la dirigente scolastica della Giovanni XXIII (che ospiterà l’istituto musicale) Angela Lombardo, la dirigente del settore pubblica istruzione, cultura e servizi sociali del Comune, Francesca Pannuzzo, e il maestro Enrico Lancia, presidente dell’Associazione Amici della Musica.

“Oggi – ha esordito il sindaco Nicosia – nasce un’iniziativa positiva, alla quale abbiamo cercato di contribuire, pur con la consapevolezza che si tratta di un’iniziativa non a carattere pubblico, ma di matrice privatistica. Abbiamo chiesto alla dirigente Lombardo, responsabile di una scuola che si trova in una struttura prestigiosa, di poter utilizzare l’istituto stesso per una sede fisica del Toscanini. Non un finanziamento comunale, quindi, ma un aiuto tramite la messa a disposizione di personale per la custodia e la pulizia dei locali. Le lezioni saranno effettuate in orari compatibili con le esigenze didattiche della Giovanni XXIII. Un impegno, comunque, minimo, a carattere sperimentale, per consentire ad un istituto musicale, già in stato avanzato per quanto attiene l’attività didattica, di poter operare con serenità”

“Apprezzamento per quanto fatto dalle due istituzioni, Comune e scuola, a sostegno dell’istituto musicale – è stato espresso da Enrico Lancia – il quale ha comunicato che il nome della sede convenzionata di Vittoria del Conservatorio Toscanini di Ribera sarà quello di Istituto Musicale Salvatore Spatola. L’stituto opererà con costi irrisori per gli studenti, grazie anche al volontariato di docenti provenienti da varie parti della Sicilia. I corsi riguarderanno pianoforte, violino, violoncello, percussioni, chitarra, flauto, sassofono e contrabbasso jazz, tromba, clarinetto e canto lirico”.