Consegnati stamane i lavori di messa in sicurezza della scuola materna Monserrato

0

Il sindaco Giuseppe Alfano, l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Cassibba e l’assessore all’Urbanistica Alberto Belluardo hanno presenziato alla cerimonia di consegna dei lavori  per la messa in sicurezza e adeguamento sismico della scuola materna Monserrato sita in via Roma all’impresa Di Vita Paolo aggiudicataria del relativo bando di gara. 

“La scuola potrà tornare ad ospitare cinque sezioni con una capienza di un centinanio di alunni – ha commentato il sindaco Alfano -. Benchè realizzata verso la metà degli anni ’70 non rispondeva ai requisiti di sicurezza sismica. Nel 2008 si sono inoltre evidenziati cedimenti strutturali ed è stato giocoforza necessario chiuderla per preservare l’incolumità di alunni, docenti e personale ausiliario. L’iter burocratico per ottenere il finanziamento per la ristrutturazione in termini di sicurezza dell’immobile è stato lento e difficile ma siamo riusciti a portarlo a buon fine. La scuola, penso entro quest’anno solare, sarà quindi riconsegnata all’utenza più bella e sicura perchè il progetto di adeguamento è stato eseguito sulla base delle norme tecniche delle costruzioni della normativa emanata nel 2008, ossia la più recente. Anzi, la scuola materna Monserrato sarà una delle poche scuole esistenti in provincia di Ragusa a poter vantare, in termini di sicurezza antisismica, gli standard più elevati richiesti dalla normativa vigente”.

Entrando nel dettaglio degli interventi, l’assessore Cassibba ha spiegato che “i lavori riguarderanno intanto il consolidamento del terreno delle fondazioni mediante l’esecuzione di micropali, il rifacimento dei muri di contenimneto, l’adeguamento delle opere strutturali in elevazione mediante una cerchiatura metallica. All’interno – ha concluso Cassibba – saranno ristrutturati gli ambienti  degradati da cinque anni di disuso. Fra pochi mesi avremo una scuola bella, moderna e sicura, sicuramente fiore all’occhiello del patrimonio edilizio scolastico comisano “.