Nel 2015 la piscina comunale di Scicli

0

Lo stato dell’arte dell’opera pubblica, finanziata dalla Regione tre anni fa, illustrata in conferenza stampa dalla giunta Susino e dell’onorevole Orazio Ragusa a palazzo Spadaro.
L’energy manager del Comune, l’ing. Andrea Pisani, ha illustrato i particolari tecnici del progetto. La vasca di 25 metri per 12.5, sarà una struttura coperta, con spogliatoi, una seconda vasca per il nuoto dei bambini e nascerà in viale dei Fiori, in un terreno comunale.
L’on. Orazio Ragusa ha spiegato che il finanziamento fu ottenuto tre anni fa grazie all’intercessione dell’allora assessore regionale Pippo Gianni, ed è stato ottenuto grazie alle royalties petrolifere. Scicli è infatti giacimento petrolifero sfruttato grazie al pozzo Irminio, che sorge al confine con Ragusa, lungo l’omonima vallata.
La piscina sarà alimentata grazie a un impianto solare fotovoltaico termico.
In agosto, come ha spiegato il sindaco Franco Susino, l’ufficio tecnico emanerà il bando pubblico secondo il criterio del progetto migliorativo. Il Comune metterà a disposizione i due finanziamenti per un importo complessivo di un milione 180 mila euro, e il privato che si aggiudicherà la gara dovrà mettere la parte restante per realizzare bar e servizi.
I tempi di realizzazione dell’opera saranno di dodici mesi. Ciò vuol dire che entro il 2015 la piscina vedrà la luce.