Due denunce da parte della polizia locale di Modica

0

Un anziano gelataio, G.D.R., 82 anni, modicano, mentre percorreva Via Marchesa Tedeschi, ha investito la ventenne G.A. che era alla guida del proprio ciclomotore. L’uomo, che conduceva il suo autocarro Fiat Fiorino, ha proseguito la marcia allontanandosi senza fermarsi per soccorrere la giovane che dolorante era rimasta al suolo. Alcuni testimoni hanno telefonato alla centrale operativa del Comando di P.M. e, immediatamente, sul posto si è portato il Nucleo Operativo di Pronto Intervento che ha raccolto elementi per potere individuare l’investitore, mentre la vittima veniva accompagnata al locale Pronto Soccorso dove, a seguito degli accertamenti, è stata giudicata guaribile in trenta giorni.
E’ stato allertato anche il Commissariato di polizia che ha avviato due pattuglie per la ricerca dell’investitore. L’ambulante è stato rintracciato, successivamente, dalla polizia locale sulla Circonvallazione Ortisiana mentre vendeva gelati. Trasferito presso il Commissariato di Via Cornelia, dopo gli adempimenti, è stato denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria per omissione di soccorso. Gli è stata, oltremodo, ritirata la patente e sequestrato il mezzo da lavoro.
Giovedì pomeriggio, invece, a Frigintini in Via Gianforma Ponte Margione, si è verificato un incidente autonomo che ha visto coinvolta una Nissan station wagon alla cui guida era S.B.D. 50 anni, tedesca ma da anni residente della frazione agricola modicana. La donna aveva perso il controllo del mezzo finendo contro un’auto in sosta e, quindi, aveva sfondato il guard rail prima di accedere in una proprietà privata finendo contro un’auto che si trovava sul luogo.
Il Nucleo di Pronto Intervento è intervenuto per stabilire la dinamica del sinistro. La donna è stata accompagnata in ospedale e sottoposta ad alcol test risultando positiva con un tasso alcolemico di 2,59 grammi/litro. Per questo motivo è stata deferita alla Procura della Repubblica per guida in stato di ebbrezza. Gli sono stati contestati anche la guida senza patente in quando titolare di documento rilasciato in Germania e dal 1979 mai convertito in Italia, guida senza la copertura assicurativa e con veicolo che portava ancora le targhe tedesche. L’auto è stata sequestrata.