Ballottaggi in Sicilia, crolla l’affluenza nei comuni iblei al voto

0

Chiudono alle 22 i seggi elettorali nei comuni iblei al ballottaggio per l’elezione del sindaco.

Attenzione puntata su Ragusa dove il Movimento 5 stelle (appoggiato da Movimento Città, Partecipiamo) con Federico Piccitto affronta Giovanni Cosentini (Pd, Udc, Il Megafono, Territorio, Ragusa domani, Idee per Ragusa).
In provincia di Ragusa vanno al voto anche Comiso, con Filippo Spataro del centrosinistra e Giuseppe Alfano del centrodestra, e Modica con Ignazio Abbate (Modica 2013, Fare Modica e Udc) e Giovanni Giurdanella (Pd, Con una marcia in più, Contea Modica e Modica in movimento).

Rispetto ad un´affluenza di poco più del 60 per cento del primo turno, con punte di astensionismo tra il 7 ed il 10 per cento, si prevede un abbassamento della partecipazione al voto come di solito accade per il turno del ballottaggio. Ci sarà tempo fino alle 15 di lunedì per poter esprimere la preferenza. Subito dopo verranno avviate le operazioni di spoglio.

I dati diffusi dal Comune di Ragusa certificano che alle ore 22 hanno votato 19.233 cittadini, pari al 30.98 % degli avente diritto al voto. Un calo di circa 13 punti dal primo turno quando alla chiusura dei seggi la domenica sera l’affluenza era pari al 43.46 %.
In Sicilia si rileva in generale un calo del 16,87%.
L’ufficio elettorale della Regione riporta per il comune di Comiso un calo del 7,67 % con 11.472 votanti. Per Modica invece un calo più deciso, – 17,03% con 15.358 votanti.