1° Meeting Nazionale Sanità Aerea & Prevenzione

1

Turismo sostenibile e sicurezza sanitaria, il regolamento sanitario internazionale, le procedure di profilassi internazionale in ambito aeroportuale, ed ancora le procedure di sanificazione dell’aeromobile proveniente da Paesi extra europei o da zone sottoposte a misure sanitarie, la gestione dei rifiuti a bordo.
Sono alcuni dei temi che saranno approfonditi nel corso del 1° Meeting Nazionale Sanità Aerea & Prevenzione, che è in programma il 28 giugno alle ore 9 all’aeroporto “V.Magliocco” di Comiso. La sessione di approfondimento che sarà aperta da Claudio Pulvirenti, dirigente medico del Ministero della Salute e titolare dell’Ufficio di Sanità Aerea di Catania, è stata promossa dal Ministero della Salute – Ufficio di Sanità Aerea USMAF di Catania e dall’ENAC, l’Ente nazionale di Aviazione Civile – Direzione aeroportuale di Catania.
“La specificità dei temi da trattare e l’eccezionalità dell’evento di caratura nazionale – ha spiegato il dottor Pulvirenti – ci hanno indotto a svolgere tale meeting nella nuova struttura aeroportuale della provincia di Ragusa. Lo abbiamo voluto fare per conferire al nuovo aeroporto “V.Magliocco”, inaugurato a fine maggio, l’importanza che merita e soprattutto renderlo fulcro di sessioni di approfondimento di tal portata. Spesso quando si parla di aeroporti – ha proseguito Pulvirenti – l’attenzione viene riservata alle modalità di gestione e a tutto ciò che vi orbita attorno, relativamente alle tratte e ai passeggeri. E’ la prima volta che si parla di sanità aeroportuale, quale elemento portante di una sessione convegnistica. Alcune profilassi si danno per scontate nell’immaginario collettivo, eppure è bene conoscere le modalità di attuazione e le verifiche sanitarie che in ciascuna sede aeroportuale vengono compiute dagli addetti ai lavori. Comiso, terreno fertile in tal senso, ci è sembrata la location più ideale dove far convergere tutti gli operatori del settore, non solo per far conoscere la nuova struttura, ma anche per promuovere i luoghi del territorio ibleo”. Ad avvicendarsi al tavolo dei relatori saranno illustri esperti, a cominciare, tra gli altri, dal dottor Giuseppe Ruocco, Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria che spiegherà nel dettaglio il ruolo del Ministero della Salute nel riuscire a coniugare turismo sostenibile e sicurezza sanitaria. A relazionare saranno anche i dirigenti medici della sanità aerea di Napoli, di Milano Malpensa, di Roma Fiumicino, Palermo Punta Raisi. Il Meeting si potrà avvalere della preziosa presenza anche dei responsabili sanitari degli ospedali Cannizzaro e Garibaldi di Catania e delle strutture di sanità marittima ed aerea del Porto di Catania. Molto atteso anche l’intervento di Vincenzo Fusco, direttore dell’Enac, che provvederà anche a moderare i vari interventi.
Proprio per l’importanza delle tematiche trattate, il Meeting è rivolto ai medici di Sanità Pubblica, igienisti, infettivologi, medici dell’emergenza, operatori turistici, Compagnie Aeree, operatori aeroportuali ed a tutti coloro che vogliono approfondire l’aspetto sanitario di un aeroporto. L’appuntamento e’ fissato per giorno 28 Giugno alle ore 9 nella sede dell’aeroporto di Comiso.

Per le testate giornalistiche di carta stampa, emittenti televisive e giornali on line che volessero realizzare interviste one to one con i relatori, sarà allestita un’apposita location riservata alla stampa e che sarà attiva durante la pausa caffè, in programma intorno alle ore 11.