Modica senza cinema, da oggi è anche senza Cineforum

11

Uno degli ultimi “baluardi” del cinema e della cultura cinematografica a Modica, si arrende: il Cineclub “La città nascosta” rinuncia ad organizzare la propria storica rassegna estiva.

Dopo la chiusura del Cinema Aurora, agli appassionati era rimasto almeno il piacere di frequentare le rassegne invernali ed estive organizzate dal club da ormai un decennio, con proposte di assoluta qualità: l’Atrio comunale, ormai tradizionale location del cinema d’estate nel centro storico, è sempre stato affollato da centinaia di spettatori.

Ma da oggi Modica perde anche questo appuntamento con la cultura.

 

Questo il testo dell’annuncio diffuso dagli organizzatori:

“Come ogni estate, da 10 anni, avremmo voluto organizzare la rassegna, ma contingenze burocratico/economiche non l’hanno permesso, spegnendo il nostro entusiasmo e il nostro ottimismo. Credevamo che una manifestazione consolidata e di successo come La città nascosta trovasse ormai sicuro sostegno da parte delle istituzioni, ma, sarà sicuramente causa del momento particolare che si sta attraversando, così non è stato. O meglio, il sostegno proposto non era sufficiente alla realizzazione della rassegna. Così per un anno ci fermiamo. In attesa di tempi migliori. Per la cultura e quindi per tutti.
Tanto per farci del male, ecco i film che avevamo pensato per la rassegna:
– TO THE WONDER di Terrence Malick
– NO. I GIORNI DELL’ARCOBALENO di Pablo Larrain
– SALVO di Grassadonia e Piazza
– COME PIETRA PAZIENTE di Atiq Rahimi
– VIOLETA PARRA di Andres Wood
– VOGLIAMO VIVERE! di Ernst Lubitsch”

L’ultima edizione della rassegna è stata quella invernale, ospitata dall’Auditorium Floridia.