Il Consiglio comunale approva il Piano di Protezione civile

5

Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri, martedì 20 agosto, ha approvato all’unanimità il Piano speditivo di Protezione civile. Lo strumento, già approvato dalla Giunta municipale lo scorso 23 maggio, è stato redatto dall’Ufficio comunale di Protezione civile, con il sostegno dei funzionari e del dirigente del Dipartimento regionale di Protezione civile di Ragusa.

“Con l’approvazione del Piano – dichiara l’assessore alla Protezione civile, Angelo Dezio – la città si dota di un altro strumento di programmazione e pianificazione, nonché di modalità di intervento e di risposta ad eventuali eventi calamitosi. Da questo momento il Piano, che rappresenta uno strumento dinamico in continua evoluzione, sarà via via adeguato alle esigenze e alle situazioni sociali ed economiche del nostro territorio. Il Piano ci consentirà di pianificare le aree di sgombero, di soccorso e di ricovero e di gestire le eventuali emergenze. Mi complimento con l’assessore che mi ha preceduto, Filippo Cavallo, e con il consigliere delegato, Giulio Branchetti, per l’ottimo lavoro svolto”.

“Rivolgo i miei complimenti – aggiunge il consigliere delegato alla Protezione civile, Giulio Branchetti – ai colleghi consiglieri, che hanno approvato all’unanimità il Piano. Mi complimento anche con il dirigente dell’ufficio, Angelo Piccione, e con i dipendenti Mario Garrasi e Salvatore Lorefice, che in aula hanno illustrato i dettagli del Piano. Ho proposto che, data la sua importanza, il Piano venga inserito nel sito del Comune e divulgato in tutte le scuole cittadine”.