Gianfranco Bellotto è il nuovo allenatore del Ragusa Calcio

36

Il Ragusa Calcio ha chiuso il rapporto con l’allenatore Antonio Germano. La decisione di natura tecnica è stata già comunicata all’allenatore.
La società ringrazia l’operato del tecnico, ed augura al sig. Germano le migliori fortune.
 
Il presidente Enzo Vito, con i suoi stretti collaboratori, Nicola Savarese e Francesco Sortino, hanno definito gli accordi con il nuovo allenatore. Si tratta di Gianfranco Bellotto ex calciatore di serie A.
 
Come giocatore è stato un buon centrocampista: ha disputato due anni nel Giorgione in Serie D, due alla Solbiatese in Serie C, un campionato con la Reggina in Serie B, uno con il Brescia sempre tra i cadetti e tre con il Modena (uno in Serie C e due in Serie B), quattro con l’Ascoli (uno in Serie B e tre in Serie A), prima con Giovan Battista Fabbri, con il quale arrivò quarto in campionato, e poi con Carlo Mazzone.  Nel 1981 si è trasferito alla Sampdoria dove ha giocato tre campionati (uno in Serie B e due in Serie A), prima di terminare la carriera in Serie D.   Ha esordito in Serie A il 1º ottobre 1978 in Napoli-Ascoli (2-1). In massima serie ha collezionato da calciatore complessivamente 126 presenze e 11 reti. Tra i cadetti 203 presenze e 17 reti. Come Allenatore è stato il secondo del Pisa, poi ha guidato le giovanili della Mestre e in Interregionale è stato l’allenatore del Giorgione. In Serie C2 ha guidato la Pistoiese e in Serie C1 il Mantova. La sua prima in Serie B da tecnico l’ha trovata ad Andria con la Fidelis Andria, quindi due anni a Venezia e tre a Treviso.  Ha guidato inoltre in Serie B anche il Cagliari la Sampdoria e la Salernitana. L’unica sua esperienza finora in Serie A da allenatore è stata nella stagione 2003-2004, quando subentra ad Alberto Malesani alla guida del Modena, non riuscendo ad evitare la retrocessione degli emiliani.  Nel gennaio 2007 subentra a Raffaele Novelli alla guida della Salernitana e nel 2008 assume a campionato in corso la guida del Novara, formazione di Serie C1 con cui conclude la stagione a centro classifica.
Il nuovo tecnico dovrebbe arrivare a Ragusa tra venerdì e sabato. La squadra, al momento è stata affidata al preparatore atletico Giuseppe Stracquadaneo ed Emanuele Massari