“Voltiamo Pagina… al Caro Libri”

1

“Voltiamo Pagina… al Caro Libri”.
I mercatini del libro usato del Comune di Comiso: promotori di solidarietà.
E’ l’iniziativa avviata quest’anno dal’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune in collaborazione coi mercatini del libro usato esistenti in città: Mercatino Giovani Democratici, Fabbrica del Libro, Nuovo Mercatino del Libro, Mercatino Giovane Italia – Assalto Studentesco.
A pochi giorni dalla campanella d’inizio del nuovo anno scolastico la voce che incide di più sulla spesa per l’istruzione, è quella che riguarda i testi scolastici. Le stime del Codacons rilevano per il 2013 un aumento medio dei costi per il corredo didattico pari al 3,5 per cento rispetto al 2012, rincaro che sale fino al 5 per cento se si considerano i libri di testo.
Quest’anno, per la prima volta, nasce l’iniziativa “Voltiamo Pagina… al Caro Libri” e i mercatini del libro usato da luogo di incontro per chi vende e chi compra testi usati sono diventati anche promotori di solidarietà.
“Questa iniziativa- spiega l’assessore alla P.I. Giulia Digiacomo – vede protagonisti i “nostri” ragazzi che, anche quest’anno, con impegno e dedizione hanno scelto di fornire alla cittadinanza un servizio fondamentale: quello dei mercatini del libro usato.L’iniziativa mira alla raccolta di un fondo che verrà distribuito, come buoni libro, alle famiglie che presso gli uffici comunali hanno manifestato il loro disagio e la richiesta di un aiuto economico per affrontare queste spese. L’assegnazione dei buoni verrà effettuata in collaborazione con gli uffici dei Servizi Sociali che forniranno un supporto importante per la corretta identificazione dei nuclei familiari con reale necessità basandosi su certificazioni reddituali”.
“Siamo certi di promuovere un’iniziativa nobile – conclude l’ass. Digiacomo – nella speranza di poter fare sempre di più per venire incontro alle famiglie che faticano per poter garantire ai loro figli quello che è un diritto”.
Per avere informazioni dettagliate riguardo l’iniziativa, i responsabili dei mercatini e gli Uffici Comunali P.I. e Servizi Sociali sono a vostra disposizione.