L’assessore Sandro Gambuzza: “Il dissesto è alle spalle”

1

“Il dissesto, che molti durante la campagna elettorale di poco più di un anno fa davano per scontato, è un rischio ci si auspica superato, anche se certamente resta molto da fare sulla strada del risanamento dei conti”.
A parlare è l’assessore al bilancio del Comune di Scicli, Sandro Gambuzza, che ha anche la delega ai tributi.
“L’attuale amministrazione presieduta da Franco Susino, rivendica con orgoglio l’aver fatto la scelta, certamente non scontata, di non essersi trincerata dietro il rimpallo di responsabilità verso gli Amministratori che l’hanno preceduto, ma di essersi piuttosto assunta la responsabilità di intraprendere un percorso di risanamento testimoniato, nei grandi numeri, dal Bilancio consuntivo 2012 approvato dal Consiglio Comunale e da quello di previsione 2013 attualmente in corso di redazione.
Questa inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni, oggetto di pesanti rilievi da parte della Corte dei Conti, è avvenuta in un quadro certamente non facile caratterizzato dalla gravissima esposizione debitoria verso i nostri fornitori, dalla crisi sociale, dai tagli operati ai trasferimento nazionali e regionali anche a seguito della “Spending review”.
Nonostante questo, i numeri del bilancio 2013 testimonieranno in modo inequivocabile il cambio di rotta al fine di  coniugare risanamento e sviluppo.
Infatti dalla comparazione dei due bilanci approvati, 2011 e 2012, si evince già nel 2012 una riduzione della spesa pari a circa il 10%   rispetto all’anno 2011”.